This post is also available in: DE (DE) EN (EN) FR (FR)

  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO
  • deltaROSSO

deltaROSSO

VACALLO

2013-2016


Stabile residenziale locativo con appartamenti flessibili (l'inquilino può scegliere e modificare l'assetto degli spazi).
L'estetica è determinata dalla tecnologia solare integrata nella "pelle" dell'edificio.
Edificio ad alto comfort (raffreddamento e deumidificazione nella stagione estiva) e consumo energetico zero.


TIPOLOGIA

Edificio residenziale-amministrativo, 6 piani, nuova edificazione su edificio preesistente (recupero edilizio parziale e ampliamento).

ISPIRAZIONE

La casa che sorge dalle spoglie del passato.

TEMA

L’edificio locativo a emissioni e consumo zero.

OBIETTIVO

Integrazione nell’involucro delle tecnologie per il risparmio energetico.

DISTRIBUZIONE

Blocco di collegamento verticale centrale. Ogni piano è suddivisibile in quattro unità distinte. Gli spazi sono frazionabili secondo le esigenze dell’utente.

TECNOLOGIA

Doppia termopompa aria-acqua reversibile. Collettori solari integrati nella falda sud del tetto e nella facciata sud per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Sistema di ventilazione continua con collettore terrestre, recupero di calore e filtraggio dell’aria. Impianto fotovoltaico integrato nella falda sud del tetto e sulla facciata sud. Domotica.

NOVITÀ

Primo esempio applicativo di “helioSKIN” (brevetto deltaZERO), sistema di rivestimento dell’involucro edilizio con integrazione delle tecnologie di produzione energetica.

PARTICOLARI

Involucro edilizio nero opaco (integrazione di pannelli fotovoltaici prodotti su misura neri opachi). Pavimento soprelevato con sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento montabile a secco e facilmente smontabile (concezione deltaZERO). Edificio a consumo zero.


L’edificio deltaROSSO è un edificio altamente tecnologico progettato per garantire la copertura del fabbisogno energetico e azzerare le emissioni nocive.
Lo stabile, che accoglie al suo interno sia appartamenti che uffici, consiste in un nuovo volume di quattro piani poggiante sui due piani seminterrati dell’edificio esistente, che fungono da basamento a tutta la struttura.
Il sistema di rivestimento, caratterizzato da lastre esterne in vetro nero opaco, si sviluppa con le stesse caratteristiche estetiche sia sulle pareti perimetrali che in copertura.
deltaROSSO é stato progettato per adempiere allo standard Minergie A, grazie all’integrazione nel tetto a falde di collettori solari e di una centrale fotovoltaica, oltre alle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico, quali una doppia termopompa reversibile e un sistema di ventilazione continua.
L’alto comfort negli appartamenti è garantito dall’importante isolamento termico e dal sistema di ventilazione continua con raffrescamento estivo.
I primi inquilini hanno potuto scegliere la dimensione del loro appartamento e proporne la disposizione, seguiti dallo studio di architettura. La progettazione assicura quindi la massima flessibilità, dato che gli appartamenti potranno essere facilmente modificati anche successivamente.

scheda di approfondimento