This post is also available in: DE (DE) EN (EN) FR (FR)

L'EVOLUZIONE DEL PENSIERO deltaZERO

6 Progetti - Icona

6 progetti - icona scelti, sebbene spesso di dimensioni modeste, rappresentano l'evoluzione del pensiero deltaZERO negli ultimi 20 anni. La nostra linea operativa è infatti contraddistinta dalla ricerca di un equilibrio fra tecnologia e semplicità, fra rispetto dell'ambiente e rigore finanziario, sempre nel rispetto di un design lineare. La fase di sviluppo nel modo di operare negli anni 2000 è infatti contraddistinta da una sperimentazione tesa al raggiungimento di un difficile equilibrio fra etica professionale e mercato. Per “etica” ci riferiamo al rispetto dei principi base che ci animano quali architetti progettisti anche in rapporto allo sviluppo sociale e all’ambiente, per “mercato” intendiamo il cliente con le sue necessità di benessere psicofisico ed economico espresse e latenti. Curiosamente ben 5 dei 6 progetti che rappresentano lo sviluppo del nostro pensiero progettuale sono proprio quelli nel quali i partner dello studio hanno voluto e spesso dovuto prendere parte al rischio finanziario dell'operazione immobiliare, evitando lo stravolgimento del concetto progettuale nella fase esecutiva.

casa montedato

casa MONTEDATO

LAVERTEZZO
2000-2001

Primo edificio a basso consumo energetico realizzato da deltaZERO. Massima semplicitĂ  nella concezione dei volumi e degli impianti.

Vedi progetto

NATIONALE SUISSE ASSICURAZIONI

NATIONALE SUISSE ASSICURAZIONI

LUGANO
2002-2003

Trasformazione di una vecchia villa in edificio amministrativo (ristrutturazione e ampliamento).
LinearitĂ  e flessibilitĂ  d'uso del nuovo blocco edificato.
Si propone al committente di realizzare uno dei primi esempi di stabile ad uso non residenziale a basso consumo energetico.

Vedi progetto

NATIONALE SUISSE ASSICURAZIONI

palazzo TAO

LUGANO
2004-2006

Edificio ad uso flessibile residenziale e immobiliare, realizzato su di una stretta lingua di terreno in forte pendenza.
Facciata completamente rivestita in vetro acidato.
Sistema di ventilazione naturale invisibile dalla facciata e ad alta tenuta fonica.

Vedi progetto

deltaZERO

deltaZERO

PARADISO
2007-2009

Edificio a destinazione mista residenziale e amministrativa, rappresenta la filosfia progettuale del nostro studio; è stato progettato quale sede di deltaZERO e residenza dei suoi soci.
Lo stabile è un concentrato di tecnologia, applicata per ottenere un blocco completamente vetrato senza protezione solare esterna, privo di emissioni in atmosfera e tale da coprire il fabbisogno di energia per il riscaldamento e l'acqua calda.

Vedi progetto

NATIONALE SUISSE ASSICURAZIONI

castello di DORAGNO

ROVIO
2014-2017

Ristrutturazione di un castello medievale (secolo XI°) in una casa di vacanza.
Le antiche mura sono state completate con elementi in vetro.
La produzione delle falde fotovoltaiche del tetto copre il totale del consumo energetico annuo per riscaldamento, uso sanitario e ventilazione.

Vedi progetto

deltaROSSO

deltaROSSO

VACALLO
2013-2016

Stabile residenziale locativo con appartamenti flessibili (l'inquilino può scegliere e modificare l'assetto degli spazi).
L'estetica è determinata dalla tecnologia solare integrata nella "pelle" dell'edificio.
Edificio ad alto comfort (raffreddamento e deumidificazione nella stagione estiva) e consumo energetico zero.

Vedi progetto